lunedì 20 giugno 2011

Un Sabato mattina al canile "Piccolo Panda"

Sabato mattina, 18 giugno, splendida giornata, l'ideale per andare al mare... e se invece andassimo a fare una visita ai nostri amici cani al canile "Piccolo Panda"?
Ma siiiiii, andiamo!!!! Arrivo davanti al grande cancello verde del "Piccolo Panda", non suono perchè la responsabile: Letizia si trovava proprio li perchè stava accompagnando delle persone, quindi  mi sono persa  l'abbaiare contemporaneo dei 500 cani ospiti :). Entro e mi guardio intorno, pace, poche persone, molti animali. Era l'ora delle pulizie e delle terapie per le bestiole che hanno problemi di salute, ma sono stata subito pervasa da due sensazioni dominanti, tenerezza e tristezza. Arrivano altri due volontari di Amici per la coda a farmi compagnia nel mio giro assieme alla amorevole Letizia e ci avviamo verso la prima fila di gabbie. Mi colpisce un cagnolone nero a cui manca una zampa, per la sua sventura, ma anche per la sua grinta che non lo ha abbandonato. Proseguiamo e andiamo a trovare chiara, una bellissima cagnolona sterilizzata e microcippata come tutti i cani del canile, di taglia grande, bella, rivedendo la foto, sembra che sorrida, la noterete subito, lei ama correre, spero abbia quanto prima lo spazio per farlo. Proseguiamo e andiamo a trovare una rottweiler di 4 anni, vive al canile da due, aggressivo? Be il suo aspetto lo direbbe, ma quando Letizia entra all'interno della sua gabbia per farle le foto, lei si lascia coccolare e ricambia leccando chi amorevolmente la accudisce, tenerissima scena. Proseguiamo nel nostro tour e ci spostiamo su un'altra zona, noto subito un cucciolo stupendo e giocherellone, pezzato bianco e nero di 4 mesi, mi ha subito leccato la mano non appena mi sono avvicinata alla rete, il mio pensiero è andato subito ai miei cani e a quanto amassero giocare a quell'età. Poi entriamo in gabbie un pò più grandi dove stanno insieme 4 / 5 cani, una festa infinita quando ci ospitano in "casa" loro, sono stati degli ottimi padroni di casa.


Le mie impressioni. I cani adorano Letizia, indubbiamente li tratta con tanto amore, praticamente ha 500 cani e sono tutti affettuosi con lei, che strano che c'è gente che si stufa di averne uno e lo abbandona per strada o lo maltratta e una sola persona riesce a farsi amare da un numero così grande di bestiole. Un'altra cosa che mi ha colpito è la grande ricerca di affetto di questi cani, quando la responsabile entra nella gabbia o un volontario, vogliono essere coccolati, accarezzati e spingono col musetto quello che di turno si prende le carezze di Letizia. Indubbiamente hanno un'estremo bisogno di un padrone tutto loro, di carezze tutte per loro, di una casa dove ognuno di loro sia speciale ed unico...e lo sono. Ho chiesto inoltre come arrivano li tutti questi cani, mi è stato spiegato che la maggior parte vengono abbandonati davanti al cancello, quasi sempre cuccioli, ma anche adulti, impauriti e maltrattati. Una bella mattina con un guazzabuglio di emozioni: contenta di aver passato un'ora con loro, contenta di vedere che la responsabile li tratta con molta dolcezza, triste nel vederli dietro le gabbie, addolorata nel vedere la loro ricerca di affetto, incredula nel vedere anche cuccioli o cani che sono stati pagati parecchio e infine speranzosa di vedere varcare il grande cancello verde a molti di loro con un nuovo padrone!


Per ulteriori informazioni contattaci: Amici per la coda


Nessun commento:

Posta un commento