mercoledì 16 novembre 2011

I canili di Siracusa sono chiusi e i vigili dicono "arrangiatevi"

Vergogna!! E' il minimo che si possa dire!

Ieri sera dei ragazzi hanno trovato un cane, un cucciolo per la precisione, con collare e guinzaglio che vagava spaesato per le strade di Siracusa. Chiamano come di procedura i vigili urbani di Siracusa che intervengono con lo strumento per leggere il numero di microchip del cane. Il cucciolo non ha microchip e i canili non accettano più cani perchè il Comune di Siracusa non li paga, quindi lasciatelo per strada., questa è la risposta della Polizia Municipale della cittadina aretusea! Complimenti ai signori amministratori di questa splendida e florida città siciliana. oltre il danno la beffa, se fino ad oggi associazioni come si sono prodigate per prevenire il randagismo, raccattando per le strade di Siracusa tutti i randagi, portandoli a far sterilizzare (a spese del comune) e dopo li ha accuditi con cibo, medicine, antiparassitari, (a spese proprie) ecc... oggi le strade sono pronte a ripopolarsi di randagi. Le sterilizzazioni sono bloccate, non ci sono più posti nei canili, tutto questo porterà nel giro di pochi mesi alla presenza massiccia di nuovi cani incustoditi che a branchi si apposteranno davanti i cassonetti, quindi tutto quello fatto fin'ora sarà stato inutile.
Complimenti all'amministrazione comunale di Siracusa per il suo impegno nella diffusione del randagismo e per il suo amore nei confronti degli animali!
Amelia (dissociata in questo caso, da amici per la coda onlus)

PS: il cucciolo trovato ieri dai due ragazzi, cerca casa, è in stallo provvisorio fino a domani mattina, poi tornerà per strada.

Le strade di Siracusa fra un paio di mesi

Per ulteriori informazioni contattaci: Amici per la coda 



7 commenti:

  1. Questa purtroppo è Siracusa... Una città dove ognuno pensa ai fatti propri e fa finta di non vedere... Meno male che c'è qualcuno come voi che ancora ha un buon cuore.

    RispondiElimina
  2. scusate, ho qui tra le mani un documento che attesta che il comune di Siracusa ha deliberato il pagamento di diverse fatture in data 24/10/2011, ad una ditta di Noto che si è occupata di distruggere le carcasse di 85 animali (78 cani e 7 gatti) morti all'interno delle strutture Snoopy e Piccolo Panda. Fermo restando che a quanto pare al Comune i soldi per distruggere le carcasse ce li hanno (ma non di preoccuparsi del randagismo)... come è possibile che in queste strutture muoia un numero così alto di cani?? Senza voler fare polemica... o la situazione in queste strutture è più grave di quella che si fa trasparire all'esterno, oppure i cani non vengono trattati poi così bene.
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Gentile signor Ortisi, purtroppo molte persone hanno una pessima opinione dei canili pur non avendoci mai messo piede. La invito a visitare un rifugio e sono sicura che cambierà idea.
    Per quanto riguarda i cani e gatti deceduti; 85 esemplari su più di 1000 cani fra i due canili non è un numero pauroso: basta fermarsi un attimo a considerare i cuccioli che ancora la gente ci abbandona dentro gli scatoloni (min. 8/9 cuccioli per volta) dietro il cancello della struttura e che non riescono a sopravvivere perchè troppo piccoli e con un sistema immunitario così precario che se anche si riesce a farli crescere (allattandoli artificialmente) è una fortuna che riescano a sopravvivere in tempo per vaccinarli. Naturalmente bisogna anche considerare quelli che muoiono per varie forme di neoplasie o malattie croniche giunte a termine. Infine abbiamo cani che muoiono (ebbene si) per vecchiaia dopo aver concluso la loro vita magari ciechi, sordi, e senza denti ma mai senza una carezza. Adesso le sembra così irragionevole quel numero?
    Le rinnovo il mio invito a venirci a visitare.
    Cordiali saluti. Letizia (staff Piccolo Panda)

    RispondiElimina
  4. La gente parla senza conoscere nulla, solo per aprire la bocca.
    Complimenti per il lavoro che svolgete ogni giorno sperando che questa situazione sia solo momentanea.

    RispondiElimina
  5. Posso confermare, per aver visto di persona, che per quanto possano esserci dei disagi strutturali all'interno dei canili di Siracusa, le attenzioni e le amorevoli cure, ai cani ospitati non mancano. I problemi vanno ben oltre la possibilità di agire di coloro che lavorano all'interno dei rifugi.

    RispondiElimina
  6. non hanno mai soldi x la legalità,li spendono tutti in mazzette e tangenti VERGOGNA!

    RispondiElimina
  7. Ciao Letizia,
    grazie per la risposta. Verrò sicuramente a trovare la vostra struttura o snoopy non appena sarò in città. Di rifugi in giro per l'Italia ne ho visti diversi. Le cose che ho visto non sempre sono state positive. Penso che se la gente associa alla parola canile un'accezione negativa, lo si deve in maggior parte a quello
    che è accaduto in passato, anche a Siracusa. In molti casi basta guardare i servizi di striscia. Non è tutto marcio ovviamente, ma nel corso degli anni personalmente ho realizzato che esistono in giro molte persone che
    credono di amare gli animali quando in realtà nel loro bigottismo non fanno altro che farli soffrire di più.

    A chi mi ha implicitamente tirato in ballo collocandomi (probabilmente se non ho frainteso) nel limbo di coloro che aprono la bocca per il solo piacere di farlo, dico semplicemente che non è il mio caso.

    Chi scrive ha 2 cani, entrambi meticci, che ha tolto dalla strada e più volte si è battuto per sfamare altri cani della zona dove vivo o cercargli una famiglia, evitando che andassero a finire nei canili locali.

    Come già detto, senza voler fare polemica ed il tutto IMHO, ovviamente.

    RispondiElimina