martedì 12 luglio 2011

Una giornata allo Snoopy, uno dei due canili di Siracusa

Sabato mattina, invece di andare al mare, ho deciso di andare a far visita al canile "Snoopy" per vedere come stanno gli animali ospiti di questa struttura e fare delle fotografie ai cani e gatti adottabili.
Quando arrivo in contrada Carancino numero 31 (vicino villa Cocuzza o la Frateria), trovo una bella insegna colorata con orari di visita e numeri di telefono, rimango subito colpita dal verde che circonda il canile, apro il cancello ed entro. Immediatamente ci vengono incontro dei cani, di cui alcuni con il carrellino, ma gioiosi e festanti come tutti gli altri. Noto la prima struttura che non mi aspettavo di trovare: un gattile, con mici di tutte le taglie razze e colori che sonnecchiano al sole o giocano con vari oggetti e palline che si trovano all'interno.


Vado incontro a Denise, la "grande" responsabile dello "Snoopy" e ci presentiamo, subito dopo conosco Itria, una collaboratrice di Denise che dimostra subito il suo amore per gli animali. Mentre Denise è alle prese con una pratica di adozione di un cane, visitiamo il canile e cominciamo a fare delle fotografie delle bestiole. I cani stanno bene, curati, rinfrescati da un fantastico impianto di irrigazione a pioggia gli adulti e in un'area recintata più piccola i cuccioli. Quanti cani abbandonati... perchè tanta cattiveria umana! Quando portiamo i cani nell'area di svago, uno o due alla volta, cominciano a correre, a giocare e soprattutto a saltarci intorno alla ricerca di una carezza ed una coccola che diamo loro molto volentieri. Sembrano quasi mettersi in posa per farsi fotografare, "chissà che qualcuno non si innamori di me e mi prenda con se", sembrano pensare. All'interno della struttura c'è uno studio veterinario con sala operatoria e si trovano anche i cani sotto cura e i box dei cani con il carrellino. Una grande emozione è stata dare da mangiare ad un cucciolo con il biberon, mi ha lasciato un regalino sulla maglietta, ma porta bene :). Fotografarne uno anzichè un altro, accarezzarne uno, mentre l'altro abbaia perchè vuole le coccole anche lui. Non capisco ancora perchè ci si ostini a comprare cani "firmati", mentre tanti passano la loro vita in canile o peggio muoiono di fame e di stenti per strada. Per fortuna a Siracusa non ho visto i canili lager che spesso vediamo in Tv, ho visto molto amore nei confronti degli animali da parte di chi se ne occupa, una dedizione che non ha limiti di orario o di razze o di età. Il nostro contributo? Dare una casa ad una bestiola curata, sfamata e rimessa in piedi dagli angeli del canile.










Per ulteriori informazioni contattaci: Amici per la coda 




Nessun commento:

Posta un commento