mercoledì 29 febbraio 2012

La Polizia Municipale "opera" a danno dei cani di Siracusa, ma non si tocca!

Solo pochi giorni fa leggevo sui quotidiani locali incresciose situazioni riguardanti i Vigili Urbani di Siracusa.
Vigilesse molto “signorili” che multano turisti, che portano “il pane quotidiano” alla nostra città, per aver sostato in Ortigia davanti il loro hotel, giusto il tempo di scaricare i bagagli e aggiungono volgari insulti nei confronti di questi. Cifre elevatissime riguardanti il numero delle multe a danno dei concittadini, come dai giornali sottolineato, 60.000 multati su 120.000 abitanti, che rimpinguano le casse comunali. A questo condotta esemplare della locale Polizia Municipale vorrei aggiungere alcune altre “malefatte” segnalatemi da rispettabilissimi concittadini impegnati quotidianamente nel sociale, che mettono in risalto la "grande sensibilità" degli agenti.


Domenica 26 Febbraio intorno alle ore 13, viene avvistato da un numeroso gruppo di persone, un cane con collare che vaga fra Viale Scala Greca e via Freud, mettendo seriamente in pericolo, la sua stessa vita e quella di automobilisti e motociclisti. La bestiola si presenta spaesata e terrorizzata ed attraversa continuamente la grande arteria cittadina, provocando la caduta di due motociclisti che fortunatamente rimangono illesi. Viene bloccato da alcuni passanti il cane, mentre altri segnalano il problema ai Vigili Urbani, i quali si premurano a rispondere che non hanno alcuna intenzione di intervenire: “non abbiamo tempo per le persone, figuratevi per i cani”. Si allertano le altre forze dell’ordine cittadine, ma senza alcun risultato, perché a loro dire, sono gli agenti della Polizia Municipale che devono occuparsi del caso.
Martedì 28 Febbraio, ore 11 una cane, anche in questo caso con collare, in zona Cassibile si presenta malconcio, ferito, con bava alla bocca e tremante, due cittadine a conoscenza dell’obbligo per legge da parte della Polizia Municipale di intervenire e impietosite dalla condizione della bestiola, chiamano prontamente gli agenti che rispondo molto cortesemente: “n’autra pe cani (un’altra per i cani), non l’avete capito che non ne abbiamo tempo da perdere”? Chiamata a questo punto la stradale, viene risposto che è inutile anche sporgere denuncia senza un avvocato a supporto di questa, perché come tutte le altre fatte per i mancati interventi dei Vigili Urbani, cadrebbe nel dimenticatoio del Tribunale di Siracusa.

 Si poteva salvare? Con un tempestivo intervento dei Vigili Urbani si!

Eppure esiste una legge entrata in vigore il 13 agosto del 2011 che “obbliga” la Polizia Municipale o Provinciale ad intervenire inderogabilmente alla richiesta di simili interventi.
A chi si deve il merito di tutto questo? Come è possibile che gli agenti dei Vigili Urbani di Siracusa siano intoccabili, nonostante il loro comportamento sia passibile di denuncia? Ai posteri l’ardua sentenza? Spero di no, da cittadina di Siracusa, non vado fiera e non mi sento tutelata da simili dipendenti comunali che a prescindere dall’ottemperanza del loro dovere, percepiscono lo stipendio ogni mese.

Amelia Loreto 



Nessun commento:

Posta un commento